mercoledì 23 aprile 2014

IGBA 2014: intervista al blogger di Italian Queer Moovies

IGBA 2014


Ed eccoci al consueto appuntamento del mercoledì con le interviste ai vincitori degli IGBA 2014! Oggi tocca a Karim, blogger vincitore nella categoria Cinema & TV!


D. Ciao Karim, il tuo blog Italian Queer Moovies ha vinto i Gloggers Awards nella categoria CINEMA, sei contento?
R. Beh, innanzitutto salve a tutti. 
Ebbene si, sono davvero fiero di questa vittoria che è del tutto inaspettata e colgo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, tutti quelli che hanno contribuito a questa vittoria grazie al loro voto. Solo un anno fa non avrei mai pensato che questo progetto potesse vincere qualcosa…
Ed invece, giorno dopo giorno, la community che visita il blog continua a crescere spesso superando le 4.000 visite al dì. Questo mi lascia senza parole. Personalmente, non credo di avere molti meriti, se non quello di caricare i film.
Magari quello di tradurne qualcuno, ma non sono l’unico a farlo, posso contare sul validissimo aiuto di un amico: “Balthier”, è anche grazie a lui e alla sua infinita cultura cinefila se il blog è così ricco di bei titoli.
Chi ha già visitato il mio blog sa che non è come gli altri, non si parla di me, non troverete le mie critiche dei film, non amo farlo. Preferisco pensare più al blog come una cineteca, un contenitore dove chiunque ne abbia voglia possa fruire delle pellicole e magari, in chat,  commentarle per confrontarsi. La maggior parte di questi film non verrà mai trasmessa in Italia.
 
D. Sapevi dei premi o l'hai saputo solo a vittoria avvenuta? Sei soddisfatto?
R. Premi? Ehm… che premi? Ho saputo di essere in gara una sola settimana prima della premiazione, e per puro caso!
Il giorno stesso dell’esito sono dovuto partire per lavoro e sono stato via un bel pò, neanche il tempo di esultare troppo.  

D. Quando hai iniziato a fare il blogger e cosa ti ha spinto?
R. Era tanto che pensavo a qualcosa del genere, per anni ho frequentato un blog americano simile al mio e pensavo sempre “Perché non c’è niente di simile in Italia?”, perché chi non conosce altre lingue è costretto a privarsi di film così belli? Penso che il cinema, seppur evasione, è sempre stato un importante strumento di formazione, riflessione ed analisi sociale e individuale, è lo specchio dei tempi e a volte anche promotore di nuove tendenze e questo tipo di film di nicchia svolge un ruolo importante nella costruzione dell’immaginario omosessuale presso l’opinione pubblica. Tutti dovrebbero trarne vantaggio.
 
D. Che progetti hai per il futuro? Credi che i premi possano aiutare?
R. Nel futuro immediato, spero di migliorare, soprattutto la carentissima parte grafica… Heheh è il mio primo blog, perdonatemi, mi auguro di avere sempre a disposizione tempo da dedicargli.
Questa vittoria ha aiutato me soprattutto, grazie a questo concorso ho conosciuto vari blog veramente interessanti, adoro “Centochilidicaos”!
Insomma, tanta visibilità fa molto piacere, è bello pensare che molta gente possa condividere la mia stessa passione.

D. Consigli per chi vuole iniziare?
R. Naah… Non sono in grado di dare consigli a nessuno, proprio io non li seguo mai!

italianqueermoovies.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento